LABORATORIO S. MARIA,

Via Felice Cavallotti 136 - 15067 Novi Ligure (AL)

P.I. 00458130069

Tel.   +39 0143 73073 - +39 800 905947

Fax. +39 0143 314375

email: lab.santamaria@alice.it

Le notizie/indicazioni presenti sul sito si intendono aggiornate alla data in cui si scrive. Le indicazioni possono cambiare col progredire delle linee guida e delle conoscenze scientifiche. Le indicazioni fornite sul sito si intendono NON sostitutive di un consulto medico.

 

F.a.q./domande frequenti

Quanto tempo dura la richiesta del S.S.N.?
La richiesta per la prescrizione di esami ha una durata di 60 giorni dall'emissione.

Ho l'impegnativa del medico ma ho indicazione di sottopormi ad esami ulteriori rispetto a quelli prescritti, come mi devo comportare?
Il paziente che volesse sottoporsi ad esami non prescritti su ricettario S.S.N. potrà, al momento dell'accettazione, chiederne l'aggiunta in regime privatistico.

Quali sono gli orari del laboratorio?
Gli orari di effettuazione prelievi sono: 7.30-10.00 dal Lunedì al Venerdì.

Non posso accedere al Laboratorio negli orari di apertura al pubblico, c'è la possibilità di sottoporsi alle analisi fuori orario?
Si, presso il Laboratorio è possibile sottoporsi alle analisi fuori orario previo appuntamento (anche telefonico). Per maggiori informazioni chiamare il numero 0143-73073 oppure visitare questa pagina.

Per sottoporsi alle analisi è necessaria la prenotazione?
No, per sottoporsi alle analisi non è necessaria alcuna prenotazione.

Quali sono i tempi di refertazione degli esami?
I tempi di refertazione sono variabili, la maggior parte degli esiti viene consegnata lo stesso giorno dell'effettuazione del prelievo, per alcuni accertamenti (per es. esami colturali) i tempi sono più lunghi e vengono comunicati al momento all'accettazione.

Ho urgenza di avere gli esiti il prima possibile, come mi devo comportare?
Compatibilmente con le tempistiche di laboratorio, è possibile che alcuni esami vengano visualizzati/consegnati al paziente al di fuori degli orari di ritiro normalmente previsti (sia per le richieste cartacee che ON LINE).
In tali casi occorre riferire al personale dell'accettazione le proprie necessità.

E' possibile sottoporsi a prelievi domiciliari?
Si, il Laboratorio si avvale della collaborazione di infermieri professionali che effettuano prelievi domiciliari. Per prenotare i prelievi occorre telefonare al numero 0143/73073 almeno un giorno prima fornendo indirizzo del paziente, numero telefonico, data ed orario per il prelievo.

Posso delegare una persona di fiducia al ritiro dei miei referti?
Si, al momento dell'accettazione viene consegnato ad ogni paziente un modulo di delega, fa eccezione l'esito del TEST HIV che, per la legge vigente, può essere ritirato soltanto dal diretto interessato.

Posso avere i risultati dei miei esami per telefono?
No, per ragioni di privacy non è possibile comunicare i risultati degli esami telefonicamente.

Posso avere i risultati dei miei esami via fax?
E' possibile ricevere i risultati via fax previa autorizzazione controfirmata al momento dell'accettazione.

Posso visualizzare i risultati dei miei esami on line?
Si, presso il Laboratorio è attivo un servizio refertazione on line; al momento dell'accettazione vengono rilasciate al paziente istruzioni e credenziali per l'accesso, il referto è scaricabile/stampabile.